Excellera Advisory Group, la più grande realtà italiana di consulenza nei corporate affairs, annuncia l’acquisizione di Instinctif Partners MENA, le operation di Instinctif Partners nei Paesi del Medio Oriente e del Nord Africa di lingua araba. Si tratta di una delle più importanti società di consulenza in comunicazione strategica dell’area, specializzata in comunicazione finanziaria e corporate.
L’acquisizione si inserisce nel percorso di sviluppo avviato da Excellera nel 2022 con il supporto strategico e finanziario di Xenon Private Equity, e conferma il suo ruolo come punto di riferimento nei corporate affairs. Il Gruppo riunisce oggi alcune tra le realtà più rilevanti del settore: Barabino & Partners, Cattaneo Zanetto Pomposo & Co., Community, Excellera Intelligence, Public Affairs Advisors e Value Relations.
Questa operazione conferirà a Excellera una presenza significativa in Medio Oriente e nei mercati nordafricani di lingua araba, dove Instinctif Partners MENA è attiva da oltre 12 anni. L’azienda manterrà la stessa governance, guidata dalla fondatrice e CEO Samantha Bartel, e opererà con il nuovo nome IP Excellera, segnando ufficialmente l’ingresso del Gruppo nella regione e ampliando la sua presenza in un mercato dinamico e in forte espansione.
Con l’ingresso di IP Excellera, Excellera porterà il proprio fatturato complessivo a 67 milioni di euro e supererà quota 350 tra dipendenti e collaboratori, rafforzando la propria presenza sui mercati internazionali. Le sedi di Abu Dhabi, Dubai e Riyadh andranno infatti ad arricchire il network globale del Gruppo, che conta già uffici a Bergamo, Berlino, Bruxelles, Genova, Londra, Madrid, Milano, Monaco, New York, Parigi, Roma e Treviso, per un totale di 15 sedi.
IP Excellera è una società specializzata in comunicazione strategica, con servizi che spaziano dalla comunicazione finanziaria alle relazioni con gli investitori, dal reporting aziendale alla comunicazione ESG. Il suo team, composto da 60 professionisti, proviene dalle principali istituzioni finanziarie, governative e accademiche a livello mondiale, per offrire ai clienti una consulenza di altissimo livello.
L’azienda serve clienti sia nel settore pubblico che privato e può contare su un portafoglio di oltre 100 clienti, per un valore di mercato totale che supera i 3.000 miliardi di dollari.
IP Excellera ha registrato una crescita annua superiore al 20% negli ultimi cinque anni, consolidando la propria posizione come una delle principali società di consulenza nella regione MENA e ponendo solide basi per una crescita futura all’interno di Excellera.
Gianfranco Piras, Presidente di Excellera Advisory Group e Partner di Xenon Private Equity, ha dichiarato: “L’acquisizione di Instinctif Partners MENA segna una tappa fondamentale nel percorso di Excellera, confermando la solidità della nostra strategia di investimento e la capacità del Gruppo di attrarre realtà di eccellenza in mercati ad alto potenziale. Come Xenon Private Equity, sin dall’inizio abbiamo creduto nella creazione di un gruppo solido e competitivo, capace di affermarsi come player di riferimento nel settore dei corporate affairs e di fungere da piattaforma aggregativa per altre realtà di valore. L’ingresso nella regione MENA rafforza la piattaforma di Excellera e ne amplia il perimetro, ponendo le basi per una crescita di lungo periodo.”
Paolo Zanetto, CEO di Excellera Advisory Group, ha commentato: ”Questa operazione rappresenta un ulteriore tassello nella nostra strategia di sviluppo internazionale. In un contesto sempre più interconnesso, l’area EMEA è diventata una dimensione naturale per chi, come noi, offre consulenza strategica su temi complessi e globali. Con questa operazione rafforziamo la nostra presenza in un mercato chiave per la finanza e il business globale, integrando un team di grande valore guidato da Samantha Bartel. Siamo felici di iniziare questo nuovo percorso insieme a loro.”
Samantha Bartel, CEO di IP Excellera ha aggiunto: “Siamo entusiasti di unirci a Excellera Advisory Group per il prossimo capitolo del nostro percorso di crescita. Sono stati 12 anni incredibili da quando ci siamo stabiliti nella regione MENA e vorrei ringraziare tutti i colleghi per il loro impegno e dedizione, così come i nostri clienti per la loro fedeltà, rendendo tutto questo così speciale nel corso degli anni. Continueremo a sviluppare la nostra offerta per poter offrire ai nostri clienti la migliore consulenza in ambito di comunicazione strategica, market capitals e relazioni con gli investitori, rendicontazione aziendale, ESG e sostenibilità, migliorando ancora di più il servizio offerto.”
Julian Walker, CEO di Instinctif Partners, ha dichiarato: “A seguito della cessione odierna, ci concentreremo sul nostro core business e sui nostri mercati principali. A nome di tutti noi, ringrazio Sam e il suo team per l’eccellente lavoro svolto sempre con costanza e auguro loro il meglio per il futuro all’interno di Excellera.”
Advisor legali per Excellera Advisory Group sono stati Pinsent Masons e Gatti Pavesi Bianchi Ludovici. L’operazione è stata seguita da Deloitte per gli aspetti finanziari e da PwC per gli aspetti fiscali.
Advisor dell’operazione per Instinctif Partners MENA è stato Simmons and Simmons, mentre Instinctif Partners è stato seguito da SI Global.